Informazioni generali sul diabete

Cos’è il diabete

Il diabete mellito è una malattia metabolica. Viene anche chiamato «malattia dello zucchero», in riferimento agli elevati livelli di zucchero nel sangue nei diabetici. La causa della glicemia alta è la carenza di insulina o la resistenza all'insulina. L’ormone vitale insulina normalmente assicura che lo zucchero nel sangue raggiunga le nostre cellule, dove viene bruciato e produce energia.

Il diabete non può essere curato. Oggi, tuttavia, è possibile condurre una vita normale quasi senza limitazioni con il diabete. A differenza di altre malattie, i diabetici hanno inoltre la possibilità di influenzare attivamente gli effetti del diabete con il proprio stile di vita.

Informazioni generali sul diabete

Tipi e diffusione

Esistono due tipi principali di diabete:

Diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune. Il corpo stesso distrugge le cellule beta del pancreas, responsabili della produzione di insulina. I diabetici di tipo 1 necessitano di insulina per tutta la vita per controllare la glicemia.

Diabete di tipo 2 è presente in circa il 90% dei diabetici. In questi soggetti, il pancreas non produce abbastanza insulina o il corpo sviluppa una resistenza all'ormone. La gravità è varia: alcuni diabetici di tipo 2 possono controllare la glicemia con la giusta alimentazione ed esercizio fisico, altri dipendono anche dall’insulina.

Il diabete è diffuso in tutto il mondo. Secondo le stime della International Diabetes Federation, i diabetici sono 246 milioni e con una notevole tendenza al rialzo. L’aumento delle cifre (soprattutto nei paesi occidentali) è dovuto all’obesità, alla mancanza di esercizio fisico, all’ereditarietà e all'ipertensione. Questi fattori favoriscono il diabete di tipo 2. Ecco perché si parla del diabete come di una «malattia della civilizzazione».

Request free meterScoprire CONTOUR®
gratis