Come unico sistema CGM che fornisce valori glicemici fino a 180 giorni con una singola striscia reattiva, Eversense XL viene impiantato professionalmente sottocute, evitando agli utenti l’autoinserimento settimanale o bisettimanale. Il sistema può essere adattato in modo flessibile allo stile di vita di chi lo indossa e dispone di un trasmettitore rimovibile che fa vibrare il corpo in modo discreto e affidabile quando il livello di glucosio supera o scende al di sotto dei valori limite impostati. Con un MARD* del 9,4%, il sistema offre un’elevata precisione di misurazione per l’intera durata della striscia reattiva.1 Con l’app mobile Eversense® per il controllo del diabete in tempo reale associata, gli utenti possono visualizzare i propri dati glicemici sullo smartphone e trasferire i dati dal sistema di gestione dei dati (DMS) al proprio medico per la successiva valutazione. Inoltre, l’app complementare Eversense® NOW per operatori sanitari e infermieri per massimo 5 persone, consente di visualizzare da remoto i valori e gli avvisi di un utente in tempo reale.
«Ascensia Diabetes Care si è posta l’obiettivo di semplificare e migliorare la vita dei diabetici. L’espansione del nostro portafoglio esistente di sistemi per il monitoraggio della glicemia CONTOUR® integrando una linea di prodotti Eversense ci consente di fornire una gamma più completa di soluzioni. Questa ora include anche un’opzione CGM altamente efficace per i diabetici. Riteniamo che avere un sensore CGM impiantato sottocute che dura fino a 180 giorni offra importanti benefici ai diabetici grazie a un maggiore comfort e un miglioramento dell’esperienza del paziente», afferma Michael Engels, Responsabile regionale DACH di Ascensia Diabetes Care. «Il sistema è anche conosciuto come uno dei sistemi CGM più precisi sul mercato e, con le sue caratteristiche uniche, offre agli utenti affidabilità, elevata flessibilità e un alto livello di discrezione. Questa combinazione rende Eversense una preziosa opzione tecnologica per il controllo del diabete per medici e pazienti. In qualità di azienda con una lunga tradizione nella gestione del diabete, attribuiamo grande importanza a una facile adozione del segmento di prodotto da parte dei nostri team. Ci concentriamo sulla continuità e ci assicuriamo che i medici e i diabetici in Svizzera continuino a ricevere il supporto, i servizi e le cure di cui hanno bisogno».
Il sistema Eversense XL è il primo sistema CGM ad essere commercializzato da Ascensia Diabetes Care in Svizzera. Ascensia Diabetes Care ha firmato un accordo di marketing e distribuzione con Senseonics Inc., il produttore della tecnologia Eversense, nell'agosto 2020. L'azienda di tecnologia medica sviluppa prodotti di tendenza per la misurazione del glucosio. In base a questa partnership, Ascensia Diabetes Care è autorizzata a commercializzare e distribuire i prodotti Eversense in alcuni paesi per un periodo di 5 anni.
Ulteriori informazioni sul sistema Eversense® XL sono disponibili su Internet all’indirizzo: : www.ascensia-diabetes.ch o nell’Ascensia Diabetes Service all’indirizzo eversense.ch@ascensia.com e tramite la hotline gratuita al numero 061 544 79 90.
Fonti:
1 Aronson R et al. First assessment of the performance of an implantable continuous glucose monitoring system through 180 days in a primarily adolescent population with type 1 diabetes. Diabetes Obes Metab 2019;21(7):1689-1694
* MARD: Mean Absolute Relative Difference